Blog

Avete mai partecipato ad un Workshop? Avete mai pensato: “sì, posso farlo anch’io?”

Ecco… Con NAD e Hdemy Lab tutto è possibile!!!

La progettazione e la creatività si fondono insieme per creare un momento unico in cui le sinergie danno luogo alla realizzazione di un progetto pensato, studiato e concepito dalle menti e dalle mani dei vari componenti come studenti, insegnanti e collaboratori.

La mia avventura con NAD e Hdemy Lab è cominciata con la realizzazione di alcuni prototipi d’abbigliamento che potessero abbracciare vari concetti di progettazione. Questo è stato possibile elaborando insieme agli studenti dei corsi di Interior DesignGarden Design e Visual Merchandising,un progetto in cui venisse rappresentato ed usato un elemento architettonico che rappresentasse “linee curve”, ossia, volte, cilindri o tegole. Il secondo tema erano le “spaccature” (della pietra) e quindi l’utilizzo delle porzioni di pietra che spesso si scartano, ma che NAD mi ha insegnato a conoscere e riutilizzare. Questo workshop è stato itinerante, perché, i primi giorni abbiamo visionato e discusso sui progetti elaborati e presentati dai ragazzi dei vari corsi. Dopo aver visionato i progetti, insieme alla collaborazione del designer Luca Mancini e l’architetto Clelia Marenda entrambi docenti e coordinatori dei corsi all’interno di NAD e Hdemy Lab, abbiamo ragionato stilisticamente sui capi da realizzare in base ai concept presentati.

Progettare, realizzare i capi è stata una fase avvincente e carica di creatività! Con cura, abbiamo studiato le linee, i tagli, scelta dei tessuti e la costruzione dei modelli e con essi l’uso di un materiale solido come polveri di pietra e frammenti di varie granulometrie che successivamente sarebbero state usate come elemento decorativo, creando incrostazioni ed applicazioni sugli abiti.

La progettazione di questa mini capsule collection, mi ha condotto in un territorio pieno di nuove scoperte, come quella di entrare all’interno di una cava per selezionare in prima persona le polveri colorate e le granulometrie di varie dimensioni di pietre “stone” per la realizzazione del progetto.

Insomma stare all’interno di un ambiente totalmente creativo, a 360° come lo sono NAD e Hdemy Lab, credo che sia un’esperienza interessante per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale, avendo alla base una formazione completa, mirata alla crescita personale; un valore aggiunto che non è facile trovare quando si vuole entrare nel mondo del lavoro in questa Società moderna.

Credetemi, io stessa che ormai da anni sono nel settore ho percepito un’aria di innovazione e di preparazione mirata al raggiungimento di un grande obiettivo… creare talenti professionalmente preparati.

Il workshop è stato un successo, in una sola settimana siamo riusciti a realizzare i nostri prototipi, nati dai progetti presentati dai vari studenti e dalle nostre mani esperte del settore della confezione Haute Couture. Una settimana intensa, ma di grande soddisfazione, perché alla base di ogni lavoro ben sviluppato e realizzato c’è sempre la Passione per ciò che si fa!

NAD e Hdemy Lab trasmettono proprio questo, “La Passione” per il proprio lavoro e soprattutto per il raggiungimento di un obbiettivo….  La realizzazione Professionale.

Per me è stata un’esperienza “Unica” perché ha arricchito ancor di più il mio bagaglio professionale e voglio chiudere aggiungendo: L’unico modo di fare un ottimo lavoro è Amare quello che si fa!!!

Moira Ricciardi
Fashion Designer

Lascia un commento

*