Blog

Domenica 7 Ottobre NAD Nuova Accademia del Design è tornata in fiera.
Questa volta abbiamo visitato la 3° Bridal Week Verona con alcuni dei nostri studenti dei corsi di Organizzazione Eventi e Wedding planner, il Salone Sposi è dedicato a tutte le coppie di futuri sposi, che ospita alcuni degli operatori più esclusivi del settore wedding di tutto il Veneto riuniti per presentare novità, tendenze e anteprime su tutto quel che concerne il giorno delle nozze e i suoi mille preparativi.

L’ingresso nella fiera per un Wedding Planner è da sempre emozionante, camminare lungo i corridoi in attesa di arrivare negli spazi dedicati fa sempre un certo effetto: tante aspettative, idee, domande che scalino dopo scalino diventano sempre più pressanti.

Una volta arrivati, si doveva completare la registrazione benché l’ingresso fosse gratuito, era comunque prevista una pre-iscrizione. Ma finalmente eravamo dentro!
Gli studenti di Wedding Planner, hanno immediatamente colto l’interesse per questa fiera, coinvolgendo emotivamente anche tutti gli studenti di NAD, compresi gli studenti della FDS – Fashion Design School.
È importante infatti che anche un designer di abbigliamento o accessori abbia una visione completa e aggiornata del mondo sposi.
All’interno di una cornice sofisticata, ci siamo potuti informare sulle varie proposte e su tutte le novità in campo Wedding. L’organizzazione di matrimoni con questo tipo di fiera diventa davvero una passeggiata.
Il Salone non è solo esposizione!  Hanno trovato spazio anche emozionanti sfilate, contribuendo ad emozionare anche i ragazzi della FDS – Fashion Design School, c’è stato poi un pittoresco taglio della torta… Che buoni i wedding cake!
Nell’elegante Area Defilè, gli Atelier sono scesi in passerella proponendo le ultime tendenze e le migliori firme di abiti e accessori per la sposa, gli stessi studenti hanno capito quanto sia importante una buona vetrina per valorizzare il prodotto, proprio come studiano durante le nostre lezioni, infatti oltre a lezioni di stile e confezione hanno un’ottima infarinatura di visual merchandising, Organizzazione Eventi, allestimento stand fieristici.

I primi stand erano dedicati ai viaggi con un’attenzione alle mete ovviamente più gettonate. Ci hanno presentato una bellissima escursione nell’Australia settentrionale con visita in parchi protetti e cascate naturali.

Si continua poi con la presentazione delle varie aziende in grado di proporre servizi ed utilità, tutto ciò per i nostri studenti diventa un bagaglio di nozioni e di riferimenti pratici.

Di certo vedere certe vetture e immaginarle nel proprio matrimonio è una cosa esaltante, voi che ne pensate?
Eppure mi hanno confermato che sono anche tanti gli sposi che preferiscono oggi optare per un mezzo più sobrio, e ancora tanti altri per uno più spiritoso.

Le singolarità certo non sono mancate: infatti c’è stato anche un gruppo che si è inventato di attrezzare un van della Wolkswagen trasformandolo in un bar su quattro ruote. Quindi creando una struttura per aperitivi brindisi e festeggiamenti attrezzabile in qualunque location, dalla spiaggia al lago di montagna.

Oltre alla sposa la giornata è dedicata allo sposo e quindi erano diverse le aziende che nella provincia di Verona avevano qualcosa da dire sull’abbigliamento maschile per l’evento

E poi si continuava con gli addobbi, in villa.

Il Veneto e tutta la zona del Veronese ovviamente hanno da sempre avuto location splendide, e i gestori di questi posti da sogno spesso sono pronti ad assecondare le richieste degli sposi.

Ma voi sapete come far addobbare una tavola? Sono molte le aziende che si dedicano non soltanto ad addobbare sale e tavoli, ma sono pronte a spiegare e confrontarsi con i vari metodi insieme agli sposi. Quindi in una fiera come questa i nostri studenti e i nostri docenti hanno di certo trovato spunti interessanti.

Luca Mancini

Coordinatore Fashion Design School – NAD