Blog

Hybrid si pone come momento privilegiato che rende possibile il connubio tra architettura, stone design e fashion.
Forma e matericità vengono indagate attraverso una ricerca che si spinge al limite.
I materiali sono utilizzati in modo eccezionale: fratture irregolari, curve, disgregazioni, vengono riassemblate in una composizione provocatoria.
Strati di materiali diversi si sovrappongono, rendendo possibili legami mai realizzati tra struttura e superficie.
A partire da un materiale che per sua natura è dotato di una forma predefinita e statica, la sperimentazione consente, attraverso lo stato disgregato della materia, di utilizzare la pietra in modo innovativo. Gli outfit realizzati costituiscono la sintesi del lavoro svolto dall’atelier, in quattordici anni di attività, di ricerca e sperimentazione. Il tessuto, duttile e flessibile, crea un connubio che modifica la matericità lapidea.
La pietra diventa leggera e prende nuova forma, lo scarto diviene valore aggiunto.
Ogni realizzazione diventa un capo da collezione sperimentale unico ed irripetibile, portatore della ricerca che da anni lo studio conduce sul materiale.
La ricerca si pone come filo conduttore tra conoscenza del materiale, dei suoi caratteri peculiari, e delle sue potenzialità espressive.
Gli outfit e le reinterpretazioni sono state realizzate da Luca Mancini e Moira Ricciardi.

ATELIER  AReA_Caviasca

Fondato nel 2014, AReA_Caviasca è un atelier ed ufficio di progettazione che nasce dalla commistione tra vari ambiti e spunti creativi.
Fortemente specializzato in formazione, ricerca, relazioni, e progetti di architettura e design in ambito nazionale ed internazionale, AReA_Caviasca si distingue per interdisciplinarità ed innovazione continua, grazia alla composizione di un team affiatato e sempre ricco di nuove collaborazioni con giovani designer ed aziende.
Gli ambiti di lavoro si sviluppano da sempre a cavallo tra aspetti urbani, interior, retail, e prodotto. Italia, Cina e Russia sono solo alcune delle nazioni in cui si sviluppano le attività di ricerca e progettazione dell’atelier.
Tratto distintivo la specializzazione nella ricerca e nella didattica dedicata all’’utilizzo della pietra in architettura e design. I progetti ideati dal 2004 ad oggi sono oggetto di continue pubblicazioni, mostre e lectures.

Le relazioni con enti di formazione, sia nazionali che internazionali, quali IUAV, Politecnico di Milano, HOAA e le conferenze tenute per WANDA GROUPUMGG, China Xiamen International Stone Fair, e l’associazione Icced, sono solo alcune delle attività di rilievo dell’atelier.
L’atelier AReA Caviasca è recentemente entrato a far parte del gruppo Hdemy Group, configurandosi come ufficio di progettazione interno al gruppo, ma anche come Laboratorio di progettazione e ricerca, per giovani designer che intendono avvicinarsi al mondo del lavoro.

HDEMY GROUP

Hdemy Group nasce come team ricco e eterogeneo, nato dall’unione di professionisti provenienti da diversi settori del mercato.
Pensato per rispondere con la massima competenza al mondo della formazione, della progettazione, dell’orientamento e della comunicazione, il Gruppo raccoglie: NAD, Nuova Accademia del design e Hdemy Lab, settore trainante della formazione, un ufficio di progettazione, AReA Caviasca, un ufficio di comunicazione, l’associazione internazionale Stone Academy e l’Accademia di Studi Diplomatici.
Il respiro internazionale favorisce l’innovazione continua del gruppo.