Blog

NAD – Nuova Accademia del Design ha partecipato alla kermesse di quest’anno organizzata da Confartigianato e Camera di Commercio di Verona.

Abbiamo creato un percorso didattico per i nostri studenti e i progetti più interessanti hanno portato alla definizione dei capi per l’evento. Abbiamo deciso di dare un tema al nostro lavoro “La struttura della moda”. Quindi un percorso nel fashion guardando verso l’architettura e il design.

NAD – Nuova Accademia del Design, ha chiesto ai suoi studenti di tutti gli indirizzi di prender parte a questo progetto, in maniera attiva, ed ha creato dei percorsi didattici ad hoc.

Hanno collaborato le scuole di Fashion Design, Interior Design, Visual Merchandising e Garden Design, tutti donando il proprio supporto, le proprie energie e la propria passione. E proprio di passione si tratta: vedere il frutto del proprio lavoro sfilare indossato da modelle professioniste in una location perfetta è sempre un’emozione inenarrabile.

Backstage

Siamo arrivati subito nel backstage con il cuore in gola per il traffico e per le tante persone presenti in centro a Verona che erano venute per vedere la sfilata.
Eh sì! Come ogni anno la sfilata si è tenuta in Piazza dei Signori, con la struttura portante del parterre posizionata al centro di Piazza Dante. L’ansia del backstage si è quasi subito fatta sentire, modelle che passavano da uno stand all’altro per le ultime prove, capi che venivano abbinati ad accessori e scarpe, truccatori, parrucchieri e una gran quantità di persone indaffarate rendevano l’atmosfera frizzante ed elettrica. Vedere il lavoro degli studenti di NAD – Nuova Accademia del Design indossato è stato davvero emozionante! Molte aziende erano presenti all’evento, negozi, aziende di produzione e scuole di formazione.

I nostri capi, grazie alla collaborazione di Stone Academy e Area_Caviasca, sono stati decorati con vere pietre, quarzi e polvere di pietra, come supporto è stato scelto il Denim, materiale povero e duttile, rigido ma carico di emozioni fashion. È stato un amico, ma anche un nemico sfuggente! Non è facile cucire il denim sapete?
Ma gli studenti del corso di Fashion Design, guidati dai nostri docenti, hanno imparato a trattare il materiale con impegno e tenacia!

Sfilata

E finalmente alle 20.00 con un leggero ritardo a causa della pioggerellina che ci ha accompagnati è iniziato l’evento. NAD – Nuova Accademia del Design ha sfilato quasi per ultima … come si dice? “Dulcis in fundo!” Abbiamo presentati in tutto cinque outfit, tutti coordinati e legati dal fil rouge della pietra e del denim. La nostra è stata una proposta di ricerca, stile coordinato alla sperimentazione

Una passerella perfetta, illuminata in modo eccellente ha accolto le bellissime modelle tutte professioniste che hanno indossato ed interpretato i capi con eleganza costanza e maestria! Quando NAD – Nuova Accademia del Design partecipa a questi eventi lo fa sempre con grande dispendio di energie, ed oltre ai tanti studenti di Visual Merchandising, Fashion Design, Interior Design, e Garden Design c’era tutto il corpo docenti, che con noi hanno festeggiato il successo del bellissimo evento. Alle undici eravamo tutti a casa!

Grazie NAD – Nuova Accademia del Design, ma grazie a tutti i docenti e ancora di più grazie a tutti gli studenti che hanno reso questo evento possibile!