Blog

Diventare Stone designer? È possibile e gratuito grazie alla sinergia tra Hdemy e Regione Veneto

Hdemy Group ha intrapreso una nuova importante iniziativa formativa grazie alla collaborazione con Regione Veneto e AIV Formazione. Il corso gratuito WE Specialistica – Stone Designer: il progettista della pietra, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, permette a sette persone disoccupate di apprendere conoscenze teoriche e pratiche sull’uso della pietra, settore di cui Verona detiene la guida per numero di aziende operanti.

Il corso di 969 ore, iniziato a metà ottobre, dà ai partecipanti la possibilità di indagare le potenzialità costruttive, estetiche e formali del materiale lapideo, con particolare attenzione alla geologia, all’estrazione e alla tecnologia, fino ad arrivare all’uso concreto in ambiti quali l’architettura ed il design.

I sette partecipanti potranno imparare a utilizzare i principali software del settore grafico, architettonico e del design: l’obiettivo è l’acquisizione di una sempre maggiore dimestichezza e autonomia con gli strumenti informatici della progettazione, per riuscire a ideare oggetti e manufatti in sinergia con i collaboratori delle aziende partner del corso.

Un corso in cui le fasi progettuali si alterneranno a lezioni frontali, a momenti di discussione e project work e che approfitterà del variegato panorama del settore lapideo del territorio veronese per organizzare uscite didattiche. Delle vere incursioni sul campo che costituiranno una parte applicativa e, allo stesso tempo, un momento di osservazione concreta di quanto appreso a lezione.

Le lezioni del corso daranno ai partecipanti la possibilità di essere guidati nella professione di Stone designer sia grazie ad un orientamento individuale, sia alla strutturazione in gruppi e al tirocinio.

Il corso è destinato ai maggiori di 30 anni residenti in Veneto con diploma di scuola superiore e si tiene nella nuova prestigiosa sede di Hdemy Group, presso di ex-magazzini generali, in via Santa Teresa 2. Questo darà ai partecipanti l’opportunità ulteriore di conoscere una nuova realtà imprenditoriale emergente del territorio nel settore del design.