Blog

premio-salerno-concorso-karl-lagerfeld-NAD-master-fashion-design

NAD partecipa con il Master Level di Fashion al concorso di moda e design “Premio Salerno”

Nuova Accademia del Design si impegna annualmente per permettere agli studenti di partecipare a concorsi e cimentarsi con la progettazione in contesti non accademici.
NAD Nuova Accademia del Design è quindi orgogliosa di annunciare la partecipazione degli studenti del Master Level di Fashion Design al concorso internazionale di moda e design Premio Salerno. Il tema dell’edizione 2019 del Premio omaggia il famoso stilista Karl Lagerfeld venuto a mancare lo scorso mese.

 

Premio Salerno e l’evento “Omaggio a Karl”

Premio Salerno nasce con l’intento di promuovere visioni innovative e contemporanee nel mondo del Fashion stimolando la creatività per raggiungere nuove soluzioni. Il titolo del Premio, scelto per l’edizione 2019, “Omaggio a Karl” è dedicato interamente al famoso stilista Karl Lagerfeld. Ogni indirizzo della scuola di moda partecipante potrà presentare un massimo di tre capi. Capi che sfileranno poi, il 19 maggio 2019 a Francavilla Fontana, in Puglia, su di un brano che Lagerfeld ha usato nelle sue sfilate.
All’evento del 19 maggio, dal titolo “Omaggio a Karl”, sfileranno sessanta modelle con indosso i capi realizzati dalle diverse scuole partecipanti. L’evento, organizzato da Nichi Falco con il supporto di NAD Nuova Accademia del Design, è concepito come momento di omaggio al grande stilista Karl Lagerfeld.

Inoltre alla serata sarà presente una commissione di esperti per potrà valutare i lavori dei partecipanti e decretare l’abito vincitore del Premio Salerno 2019.

 

L’incontro 

Durante il mese scorso gli studenti si sono cimentati a livello progettuale nella realizzazione di alcuni abiti in onore dello stilista tedesco.
Il 18 marzo Nichi Falco ha incontrato i partecipanti del Master Level di Fashion Design preso la nostra sede di Verona. Motivo dell’incontro è stata la presentazione da parte degli studenti dei progetti e dei bozzetti studiati con ispirazione a Lagerfeld. Durante questa occasione Nichi Falco e i docenti dei Master Fashion, hanno selezionato, tra le numerose proposte valide, i progetti di tre capi per l’evento.

Ora gli studenti dovranno procedere, divisi in tre equipe, alle rifiniture progettuali dei tre abiti selezionati e definirne tutti i dettagli. Gli abiti saranno poi realizzati grazie alla sponsorizzazione di Fa Ricami azienda italiana specializzata in tecniche di ricamo su tessuti per l’abbigliamento.

 

Tre studenti del Master di Fashion Design di NAD Nuova Accademia del Design avranno la possibilità di partecipare al grande evento, con i capi che tutti insieme, avranno confezionato.
La realizzazione dei progetti in abiti reali e la possibilità di vederli sfilare non può che essere un privilegio per gli studenti. Sarà un passo importante per dei futuri stilisti che vedranno così i loro progetti prendere forma su una passerella.