BIOFILIA, BENESSERE E GREEN DESIGN

La nostra ospite di NAD Radio, Alice Viviani, ci parla di biofilia, di come il verde influenzi il benessere delle persone e delle professioni legate al Green Design.

Quando si parla di Green Design ci si trova davanti ad una gamma di argomenti sempre più vasta e sotto la luce dei riflettori. 

L’Italia, infatti, dopo aver seguito per anni la strada battuta in altri Paesi, primo tra tutti l’Inghilterra, sta progredendo velocemente nel settore e offre possibilità di lavoro in vari ambiti.

Una delle prime domande poste ad Alice Viviani, docente della Green Design School di NAD, riguarda proprio gli sbocchi professionali per chi sceglie questa strada.

Le opportunità sono molte e possiamo raggrupparle in 4 macrocategorie:

  • benessere delle piante, per chi ha un interesse specifico verso la natura e aspira ad una professione in ambito vivaistico;
  • indoor e verde ornamentale, per chi vuole occuparsi del lato più estetico e decorativo di spazi privati e commerciali;
  • verde verticale, settore innovativo e sperimentale ma nel quale c’è fermento;
  • progettazione del verde, per chi vuole essere sia a contatto con il verde ma anche con la tecnologia e il lavoro di ufficio, confrontandosi soprattutto con progetti legati all’urbanistica o il verde pubblico.

Biofilia e benessere delle persone

In questo panorama così sfaccettato, chiunque ha sicuramente letto notizie riguardo alla sostenibilità ambientale, ma con Alice Viviani abbiamo voluto approfondire un secondo tema in particolare: la biofilia.

Biofilia è una tendenza che vale sia per gli interni che per la progettazione di esterni. Qui trovi un precedente articolo di NAD Magazine nel quale avevamo parlato di Biophilic Design.

Alla base della biofilia c’è “l’amore per la vita” ed è proprio la tendenza di far risaltare il fortissimo legame con la natura che l’uomo ha da sempre. Anche a livello inconscio.

Basti pensare al benessere che ricaviamo già solo vedendo un quadro o una fotografia oppure ascoltando musiche che ricreino quelle della natura, prendendoci cura di una pianta da appartamento o facendo attività all’aperto.

Scoprirai questo e molto altro ascoltando l’intervista ad Alice Viviani cliccando qui sotto:

Listen to “Biofilia e benessere in chiave green (Ft. Alice Viviani) I EP098” on Spreaker.

Citazione: 

“Utilizzare la materia vegetale significa utilizzare qualcosa che vive. Per questo motivo noi dobbiamo assolutamente averne rispetto. L’estetica è un passo successivo.”

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Biomimetica: il design ispirato alla natura