Nasce il master executive di NAD di bioarchitettura con Pietro Clocchiatti

Clocc’s e NAD, alleate per la bioarchitettura

La bioarchitettura è uno dei temi portanti del nuovo Master Executive in partenza a ottobre. Scopriamo insieme al CEO di Clocc’s di cosa si tratta.

Durante l’open day di giugno Elisabetta Zichella, CEO di Hdemy Group, ha intervistato Pietro Clocchiatti, CEO di Clocc’s, impresa storica italiana, dedita alla progettazione e alla costruzione sostenibili, che ha fatto della bioarchitettura una dei suoi capisaldi.

La questione, in Italia, ha origine nel 1987 a Bolzano, quando per la prima volta si inizia a parlare di urbanistica ed edilizia in un’ottica decisamente innovativa.

Nel caso della famiglia Clocchiatti, le radici risalgono ancora prima, al 1976, quando il sisma colpì il Fiuli, loro regione di appartenenza, portando alla distruzione di centinaia di migliaia di abitazioni.

L’obiettivo, ieri come oggi, è quello di ridurre l’impatto ecologico delle abitazioni, costruendole secondo una metodologia replicabile e sostenibile.

Il Master Executive in Natural Building & Design

All’interno di NAD Nuova Accademia del Design i rapporti con le aziende sono estremamente importanti.

Con alcune lavoriamo, con altre generiamo opportunità – dato che le aziende hanno bisogno sempre di nuova progettazione, attraverso la creatività dei nostri studenti nascono nuovi prodotti, nuovi sistemi di progettazione, nuovi ambienti – e con alcune aziende, invece, strutturiamo dei veri e propri percorsi formativi innovativi.

È questo il caso del Master Executive in Natural Building & Design, in collaborazione con Clocc’s.

Natural building and design significa costruire o riqualificare gli ambienti dove viviamo o lavoriamo, applicando i criteri di:

  • BIOEDILIZIA,
  • BIOARCHITETTURA,
  • BIOCLIMATICA,
  • BIO-GEOLOGIA.

I nostri studenti apprendono così a progettare edifici sani, confortevoli, beneficiando di una riduzione o della totale eliminazione di energia e CO2.

Anche per quanto riguarda la costruzione e produzione dei materiali che vengono utilizzati.

La filosofia del vivere sano, infatti, non è solo basata su sport e alimentazione naturale, ma riguarda la vita nel suo complesso, la protezione della natura e di tutto quello che ci circonda.

Per questo parliamo di stile di vita consapevole e coerente e siamo orgogliosi di contribuire in maniera attiva alla costruzione di una solida cultura al riguardo.

 

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Il corso di Stone Design visita Nad Nuova Accademia del Design Verona
Il corso di Stone Design in visita ai migliori show-room della pietra