Brand Image e Brand Identity Logo in Nad Nuova Accademia del design Verona

COME COSTRUIRE LA TUA BRAND IMAGE E LA TUA BRAND IDENTITY

Brand Image e Brand Identity non sono la stessa cosa, ma entrambe giocano un ruolo importantissimo per la tua strategia di Personal Branding.

Ti è mai capitato di seguire un professionista sui suoi vari profili social e di ammirarne la riconoscibilità?

E ti è capitato, invece, di cercare il suo nome su Google e di non trovarci… niente?

Deludente, vero?

Questo è dovuto al fatto che è possibile controllare la propria Brand Identity fin dal primo giorno, ma per la propria Brand Image è necessario investire in tempo e contenuti di qualità.

Brand Image e Brand Identity Whizzy Agenzia di Comunicazione in Nad Nuova Accademia del Design

Definiamo Brand Identity e Brand Image

La Brand Identity è un concetto di marketing che comprende tutti quegli aspetti visivi e grafici, dalla palette di colori, al font, al logo, fino ai filtri usati sui social, per fare un esempio, che caratterizzano l’immagine di un brand.

È la sua riconoscibilità estetica. Per questo motivo, concentrandoci sul personal branding di un professionista, arriva a delineare anche l’estetica stessa della persona, in un certo senso. 

Basti citare Giorgio Armani e la sua t-shirt nera, quando ringrazia salendo in passerella al termine delle sfilate, o al girocollo blu navy di Sergio Marchionne o perfino al dettaglio dell’orologio sul polsino dell’avvocato Agnelli.

La Brand Image, invece, parlando ancora di brand personale, è qualcosa che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) sfuggire in parte al controllo, perché riflette come gli altri ti percepiscono.

Parafrasando una frase celebre di Jeff Bezos sul Personal Branding, possiamo affermare che anche la Brand Image è “quello che la gente dice di te, una volta che sei uscito dalla stanza”.

La strategia di Branding

Come per ogni cosa, due sono le strade fondamentali da percorrere per costruire la tua Brand Image e la tua Brand Identity: puntare sulla riconoscibilità e sull’unione tra contenuto e forma, ovvero tra il tuo valore come professionista e la tua immagine, e puntare sulla coerenza e rilevanza.

Il termine inglese consistency riassume in sé entrambi i concetti. 

Brand Image e Brand Identity Branding in Nad Nuova Accademia del design Verona

Per strutturare una Brand Identity efficace, il tempo è un alleato, tanto quanto lo può essere affidarsi a professionisti di strategie di marketing e comunicazione.

Al giorno d’oggi è importante affermarsi come autorità, imprenditori, freelancer e differenziarsi. Non solo per quanto riguarda i competitor nella propria nicchia, ma anche per poter emergere tra la mole di contenuti che continuano ad aumentare nell’online.

Gli americani sono soliti dire “people buy people first” ed in effetti è proprio così.

Fare personal branding significa mettere nella giusta luce ciò che si può fare per gli altri, per risolvere un loro problema in modo efficace, per portare valore aggiunto. 

Il valore di quello che si fa deve però essere sapientemente mixato con quello che si è.

In un mondo nel quale i contatti interpersonali sono sempre più spesso filtrati dallo schermo di un monitor, è importante trasmettere un messaggio univoco, chiaro e memorabile. 

E continuare a farlo, giorno dopo giorno, costruendo una reputazione, anche digitale, che ci preceda.  

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Alina Bentsik è la nuova docente di software per i Master di NAD della Architectural Design School
DA TUTOR A DOCENTE: UNA STORIA DI SUCCESSO