crypto art

CRYPTO ART

Cos’è e quanto vale l’arte digitale

La crypto art include tutte quelle forme artistiche che prevedono la digitalizzazione di un’opera fisica o la creazione di un’opera digitale. 

È strettamente legata alla tecnologia blockchain, che viene applicata in tutti quei processi nei quali i dati devono essere resi sicuri, autenticati e suddivisi. Attraverso frames animati che diventano degli NFT (not-fungible token), viene assegnato un certificato elettronico con un codice criptato e la firma dell’artista, che attesta l’unicità e la proprietà dell’opera

Il legame tra le opere e la loro certificazione digitale si mantiene attraverso smart contract. La visualizzazione dell’opera d’arte infatti si sposta su canali digitali e diventa fruibile per chiunque in qualsiasi momento.

Il mercato ha riadatto la firma dell’artista e il certificato di autenticità secondo le nuove necessità imposte dal mondo digitale. Il cambiamento quindi riguarda la presenza fisica di un’opera e non la logica di proprietà, che rimane immutata.

Anche i metodi di pagamento non si muovono più su sistemi classici e tradizionali, ma sono proiettati su piattaforme digitali, promuovendo l’utilizzo di monete virtuali come i bitcoin.

Everydays – valore: più di 69 milioni di dollari

Gli NFT includono tutti i dati propri dell’opera: unicità/rarità, autenticità, proprietà. 

Questo status ha contribuito a convincere i collezionisti ad acquistare Crypto Art: la prima asta firmata Christie’s, che ha visto protagonista un’opera completamente immateriale, è avvenuta tra il mese di febbraio e marzo 2021.

Il prodotto artistico in questione è Everydays, dell’artista e graphic designer americano Beeple (Mike Winkelmann), che ha enorme seguito sui social grazie a progetti commerciali per pop star tra cui Justin Bieber, One Direction, Kate Perry e Eminem, e marchi come Louis Vuitton e Nike.

Account Instagram artista Beeple

Si tratta di un progetto che raccoglie un’immagine al giorno prodotta dall’artista e mette al centro paure e ossessioni della società davanti alla tecnologia.

These pictures are all done from start to finish every day. The purpose of this project is to help me get better at different thingsBeeple ha dichiarato.

Ad oggi Everydays comprende 5174 immagini. Christie’s ha messo all’asta le prime 5000 raccolte in un singolo collage digitale, rendendo questa moltitudine un pezzo unico. 

Everydays opera di Crypto Art
Beeple – EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS – 21,069 x 21,069 pixel

L’asta è partita da 100 dollari e l’opera è stata venduta, l’11 marzo 2021, per l’incredibile cifra di più di 69 milioni di dollari. 

Negli ultimi anni la crypto art ha attirato diversi collezionisti e investitori da ogni parte del mondo, aprendo nuove frontiere nel mondo dell’arte tradizionale.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
TUTTI PAZZI PER L’EQUITY CROWDFUNDING