DESIGN E ARCHITETTURA: I NUOVI SCENARI

Oggi è nostra ospite Alberta Carandente, giovane architetto e docente della ADS di NAD: con lei abbiamo parlato dello stato dell’architettura in Italia, di formazione e nuovi scenari.

Quello che mi piacerebbe fare, anzi quello che cerco di fare ogni volta, è sicuramente dare la possibilità ai giovani studenti di esprimersi.

Con queste parole, Alberta Carandente, ci parla della sua intenzione come docente della Architectural Design School

Architetto classe 1993, formatasi in Italia e poi trasferitasi ad Oslo sulle orme del metodo progettuale scandinavo, oggi si dedica alla libera professione tra Milano e Napoli. 

Intervistandola per NAD Radio abbiamo voluto spaziare tra design e architettura, parlando di giovani, di professioni e competenze in questi ambiti e di riqualificazione urbana.

Design e architettura, un interscambio culturale e progettuale

Il lavoro dell’architetto, del progettista e in generale del designer, è un lavoro di collaborazione e condivisione.

L’ecosistema progettuale richiede oggigiorno proprio questo:

  • il designer deve assolutamente collaborare con gli artigiani;
  • l’architetto deve assolutamente collaborare con l’impresa o gli ingegneri;
  • altre figure professionali come il geometra o come lighting designer devono collaborare assolutamente con, ad esempio, l’architetto. 

Quindi non solo una collaborazione pratica e progettuale è imprescindibile, ma lo è anche avere un interscambio culturale. 

Questo è quello che viene insegnato in NAD Nuova Accademia del Design in generale e nella Architectural Design School in particolare: trasversalità disciplinare e concretezza, grazie anche all’importanza data ai contest e ai workshop con brand e realtà del settore.

Tutto questo e molto di più nell’episodio podcast con Alberta Carandente: ascolta qui l’intervista

Listen to “Nuovi scenari per i giovani Designer (Ft. Alberta Carandente) I EP086” on Spreaker.

E scopri come diventare un professionista in ambito design e architettura grazie ai nostri Master, in aula a Verona o Milano, in live streaming o in modalità registrata.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Nuova Accademia Design formazione Corso online in Nad Verona Milano
Fuori Salone Milano 2017