DESIGN FOR ALL E INCLUSIVITÀ

Ultima ospite tra le studentesse premiate alla consegna dei diplomi: Silvia Capitani, vincitrice per il miglior progetto legato ai temi sociali e al Design for all.

Dopo gli episodi podcast con Elena Ricapito, Best Project, e Giulia Balsarin, Best Student, oggi parliamo di Design inclusivo con Silvia Capitani, ex studentessa della Architectural Design School.

Il progetto premiato riguarda un ufficio privo di elementi di stress, che ha come scopo quello di includere in un contesto lavorativo persone autistiche e, in generale, persone che soffrono di problemi di ansia e, appunto, stress di ogni tipo sul lavoro.

A chi viene conferito il premio D-Design

NAD Nuova Accademia del Design ha molto a cuore questa tematica, tanto da sviluppare progetti paralleli a favore della inclusività e da collaborare con realtà nate da questa esigenza, come I Bambini delle Fate.

Anche per questo motivo, ha scelto di premiare il progetto migliore in questo ambito, durante la consegna dei diplomi.

Intervistando Silvia Capitani, non si può rimanere indifferenti: la domanda che più ha indirizzato l’episodio verso un contenuto di grande valore, partiva da una semplice e amara considerazione.

Considerando che, talvolta, il mondo del design e dell’architettura dimenticano la lezione base, ovvero che l’estetica deve seguire la funzione ed essere, appunto, per tutti, abbiamo chiesto a Silvia quali fossero alcuni esempi di “cattivo design”.

Dimmi e lo dimentico, insegnami e lo ricordo, coinvolgimi e lo apprendo. (Benjamin Franklin) 

Durante gli anni di esperienza lavorativa in Scozia, Silvia Capitani ha visto da vicino cosa sia un progetto di “cattivo design”.

Tanto bello in apparenza, quanto vuoto nella sostanza e quindi discriminatorio, proprio verso le persone a cui sarebbe dovuto essere indirizzato.

Se vuoi sapere di cosa si tratta e sei curioso di ascoltare tutta l’intervista, puoi cliccare qui sotto:

Listen to “Premio D-Design, Design for all 2021 (Ft. Silvia Capitani) I EP092” on Spreaker.

E per conoscere la nostra offerta didattica per la Architectural Design School, visita il nostro sito www.accademiadeldesign.com.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
NAD, OLTRE LA FORMAZIONE ACCADEMICA