Digitalizzazione AICA in NAD Nuova Accademia del Design Verona anche Online

DIGITALIZZAZIONE: PERCHÉ È UNA SCELTA INDISPENSABILE

La digitalizzazione è un elemento imprescindibile sia per il mercato del lavoro che per quello della formazione.

NAD Nuova Accademia del Design è di recente diventata Test center AICA per gli esami Cad2d, Cad3d ed ECDL Advanced.

Ma quanto è importante, nel mondo del lavoro attuale, avere un linguaggio comune, qualcosa che permetta di confrontarsi anche in mercati internazionali? 

Questo è il punto di partenza dell’intervista per NAD Radio al Presidente di AICA, il Professor Giovanni Adorni, e al Coordinatore del dipartimento ECDL/ICDL, il Professor Carlo Tiberti.

In NAD amiamo conoscere da vicino il punto di vista dei nostri interlocutori. 

L’unione dei valori che accomuna NAD e AICA era già consolidata sul piano didattico, perciò abbiamo voluto andare oltre e confrontarci su temi quali i macrotrends del mercato, i giovani, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione.

 

AICA certificazioni - Nad Nuova Accademia del Design

 

Quali sono le competenze più richieste al giorno d’oggi? 

È davvero un plus avere una certificazione che abbia il medesimo valore in Italia, tanto quanto in qualsiasi altro Paese europeo ed extraeuropeo.

Questo, però, deve valere come premessa trasversale in un contesto di digitalizzazione, appunto, globale. 

Le competenze più richieste dalle imprese, in un’epoca così complessa e in evoluzione, non sono solamente quelle tecniche.

Si sente spesso parlare di soft skills e ascoltare le parole del Presidente Adorni su questo genere di competenze è significativo. 

La principale è la capacità di lavorare in team, di fare squadra. 

 

AICA certificazioni - Nad Nuova Accademia del Design

 

Altre soft skill di particolare interesse da parte delle aziende sono poi la produttività, la capacità di linguaggio e di comunicazione, di presentare il proprio lavoro e di ottimizzare il tempo.

La digitalizzazione è quindi un asset fondamentale per raggiungere obiettivi strategici, ma il digitale senza umanizzazione perde molto del suo potenziale.

Valorizzare i giovani, offrendo loro gli strumenti adeguati per posizionarsi in modo competitivo sul mercato, rimane fondamentale per AICA e per NAD è la prima vocazione.

Un investimento, e non solo una scommessa, che il Presidente di Hdemy Group Nicola Pighi rinnova in ogni iniziativa, in ogni nuova partnership. 

 

AICA certificazioni - Nad Nuova Accademia del Design

Se vuoi cono scere più da vicino AICA e i nuovi trend del digitale, ascolta qui l’episodio di NAD Radio

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Nad Il Design che Emoziona di Paola Zamperetti Nuova Accademia del Design
EMOTIONAL DESIGN: IL DESIGN CHE EMOZIONA