Eventi Online, Podcast in NAD Nuova Accademia del Design Verona anche Online

EVENTI ONLINE: DIGITALI MA INSIEME

Gli eventi online sono aumentati in maniera esponenziale nel 2020.

L’impossibilità di incontrarci di persona, di partecipare a conferenze, festival, presentazioni, ha raggiunto un momento particolare in questo fine anno.

Festeggiare, infatti, è sentire il calore umano delle persone attorno a sé.

È stare insieme, è respirare l’atmosfera carica di emozioni, è vivere un’esperienza viva e vitale.

Com’è possibile portare le emozioni negli eventi online?

Se perdere, sia pure temporaneamente, il “contenitore” delle nostre feste, ovvero la location, è complesso, dover mettere da parte la partecipazione delle persone fisiche può risultare persino triste.

Eppure, è possibile portare le emozioni negli eventi digitali e gettare il cuore oltre l’ostacolo. 

Come?

Grazie alla comunicazione, al contenuto e ripartendo dal perché. 

Saper comunicare online è fondamentale. Ti è mai capitato di partecipare ad un webinar o ad un incontro online e di esserti annoiato, di non esserti sentito coinvolto e partecipe?

Il motivo principale potrebbe essere la difficoltà da parte dell’oratore di comunicare in modo carismatico secondo i parametri e i vincoli del digitale.

Il video smorza i toni e la personalità, ciò che viene comunicato in un contesto di persona, necessita quindi di essere amplificato: il ritmo deve essere leggermente più sostenuto e il contenuto scelto con ancora maggior cura.

L’evento di Natale di NAD Nuova Accademia del Design

L’evento di Natale di NAD, quest’anno, è stato una sfida: riuscire ad emozionare gli studenti, i docenti e tutti coloro che hanno potuto partecipare, senza poterli abbracciare e ringraziare di persona.

Eppure, abbiamo vissuto una cosiddetta golden hour virtuale: poco più di un’ora insieme, a sorridere, ascoltare e condividere del tempo di qualità insieme.

Certo questa alchimia si è creata proprio grazie al perché di questo evento online.

L’ospite speciale è stata, infatti, Federica Panicucci, che ha scelto di dedicare il suo tempo ad un’occasione importante ma lontana dai riflettori: parte del ricavato del suo libro Il coraggio di essere felice, presentato durante l’incontro con NAD, sarà devoluto alla donazione continuativa per I Bambini delle Fate

Parlare di felicità, visualizzazione, ottimismo è sempre benefico e incoraggiante.

Ma è ancora diverso sentir parlare di questo da una persona che ha lavorato e lavora tantissimo, alla quale il successo non è capitato, ma è stato costruito un passo alla volta e spesso in salita.

Il coraggio di essere felice è un libro capace di regalare sorrisi e coraggio attraverso 12 capitoli nei quali Federica racconta dei suoi esordi professionali, di come non si sia mai arresa e di quanto una sana grinta positiva possa portare chiunque a riscattarsi e a essere davvero felice.

“Digitali, ma insieme” non è una frase ad effetto.

Le vere emozioni, anche se spogliate di tante sovrastrutture, di luci, musica e ambientazione, devono trovare spazio.

Gli eventi online non possono più essere solo occasioni di business e studio, c’è una evoluzione in atto e come da ogni cambiamento dobbiamo trarne il meglio.

E avere anche noi, oggi stesso, il coraggio di essere felici.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Nad e Job ancora insieme sempre meglio in Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano
NAD e JOB, ancora insieme e sempre meglio