EXHIBIT DESIGN E L’IDENTITÀ VISIVA DEGLI SPAZI

Giovanni Morandini, docente della Architectural Design School e designer, è il nostro ospite di NAD Radio: insieme parliamo di Exhibit Design, settore in evoluzione e di tendenza.

L’Exhibit Design sta vivendo un’epoca di cambiamenti sostanziali, soprattutto a partire dal 2020 in avanti. È un settore complesso, perché si interfaccia con altri scenari più articolati rispetto, ad esempio, all’interior design di una abitazione, piuttosto che la realizzazione di un prodotto, che sia unico e artigianale o che sia seriale.

La causa sono innanzitutto le tempistiche molto più serrate, spesso legate ad una presentazione di uno spazio commerciale oppure per una fiera, per una mostra temporanea o perfino con modalità ancora più complesse perché legate al mondo della cultura.

Durante la pandemia, tutto si è totalmente fermato.
Effettivamente questo è uno dei settori che ha più subito un rallentamento importante. Ora che si sta riprendendo, è necessario comunque un momento di riflessione per poter sviluppare al meglio questo tipo di design, questo tipo di percorsi espositivi, che riguardino un prodotto piuttosto che un evento culturale.

Gli ambiti del Design espositivo

Come affrontato con Giovanni Morandini, l’Exhibit Design riguarda tante aree, dalle più svariate: la moda, la cultura, l’arte o perfino il food.

Tra i più innovativi, citiamo sicuramente quello del fashion. Il settore moda, infatti, investe da tempo in questo tipo di linguaggio e identità visiva, nel quale la creatività non trova limiti e si riesce a spaziare da tanti punti di vista nella realizzazione di un percorso espositivo veramente interessante.

Il discorso, al contrario, si complica quando ci si confronta nel settore della cultura e dell’arte, nel quale purtroppo subentrano altre dinamiche, talvolta burocratiche o finanziarie, che rallentano le iniziative.

Con Giovanni Morandini abbiamo parlato di questo e di molto altro, dal suo percorso formativo all’identità visiva degli spazi privati. Se vuoi saperne di più, clicca qui sotto per ascoltare tutta l’intervista podcast:

Listen to “Exhibit Design e identità visiva (Ft. Giovanni Morandini) I EP107” on Spreaker.

Scegli ora il tuo futuro nel Design visitando il nostro sito https://accademiadeldesign.com/.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Innovazione e Tecnologia in Master Game Design Nad Nuova Accademia del Design
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: IL FUTURO È GIÀ QUI