Fare Startup oggi in Italia in Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano

FARE STARTUP OGGI IN ITALIA

Fare startup, oggi, sembra essere una tendenza in crescita anche in Italia.

Vediamo insieme quali sono le opportunità per chi vuole fare impresa.

Venerdì 4 dicembre 2020 Hdemy Group ha partecipato come sponsor e partner ai Grownnectia Awards

Quello che ne è emerso è emozionante: l’ecosistema delle startup in Italia è in fermento, una fucina di idee ed energia positiva.

Sappiamo benissimo, però, quanto sia sfidante lanciare una startup e i dati rispecchiano freddamente il fatto che 9 startup su 10 falliscano entro il terzo anno di vita.

L’epoca che stiamo vivendo, la pandemia, l’instabilità economica e sanitaria hanno riportato l’attenzione sui servizi di welfare e del benessere della persona.

La tendenza riguarda in particolare il settore delle startup sociali e, secondo l’indagine Growth Capital, il ritratto dello startupper tipo nelle società a impatto è: giovane, qualificata e donna.

Le opportunità, però, non sono solo in questo ambito.

È il momento delle startup innovative online: al 30 settembre di quest’anno, infatti sono arrivate ad un totale di 3.422 le startup innovative avviate in modalità completamente digitale.

Grownnectia Awards

La prima edizione dei Grownnectia Awards, condotta da Mario Moroni, imprenditore e startup mentor, con Massimo Ciaglia CEO di Grownnectia, è stata entusiasmante. 

Hai presente la sensazione che si prova quando si fa parte di qualcosa in fortissima crescita e sembra che tutto sia possibile, se lo si vuole fortemente?

Ecco, questa era l’atmosfera che ha permeato l’intero evento online, i suoi ospiti, gli speaker e i 4 startupper finalisti, usciti dal programma Pay4Growth di Grownnectia.

Con i fondatori di una di queste, Spango, NAD ha ora un legame speciale: la startup di Fabio Amendola e Marina Morello è stata infatti selezionata e premiata dal nostro Presidente Nicola Pighi anche per l’idea innovativa da cui nasce.

E si ritorna, in un certo senso, a parlare proprio di benessere e cura della persona.

Spango, infatti, è la prima SPA privata che permette un’oasi di relax anche nelle metropoli più frenetiche.

Cos’è Grownnectia e quale supporto offre alle startup

Grownnectia supporta le startup dalle prime fasi di vita con la definizione del business model, fino ad arrivare ad un livello più strutturato con lo sviluppo delle strategie di crescita più opportune e con l’ottimizzazione della traction.

Per traction si intende la validazione del prodotto o del servizio, cioè la dimostrazione che qualcuno vuole acquistarlo.

Grownnectia è la realtà che, con “onestà, rispetto, etica e professionalità” citando la sua mission, apre nuovi canali alle imprese, accompagnandole nello sviluppo tecnologico fino alla raccolta di fondi.

Su questi stessi valori e sulla competenza e il desiderio di investire sul futuro, Hdemy Group ha investito in Grownnectia ed è diventato partner di Grownnectia Triveneto, nata per supportare le startup di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia nella costruzione e crescita della loro impresa.

Per approfondire questo argomento e conoscere nel dettaglio le opportunità che Hdemy Group, holding a cui appartiene NAD Nuova Accademia del Design, offre a chi vuole lanciare la sua idea, clicca qui: si parla di noi

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Il BIOPHILIC DESIGN