IL DESIGN E IL VALORE DELL’INSEGNAMENTO

Insieme ad Alessandra Sassone, Lighting Designer e docente dell’Architectural Design School, parliamo di mentori, del lavoro in team e della crescita che nasce dallo scambio costante con gli studenti.

L’intervista podcast ad Alessandra Sassone ha preso una chiara direzione fin dalla prima domanda.

Alessandra, infatti, oltre ad essere una professionista nell’ambito del Design, e nello specifico del Light Design, negli ultimi anni ha affiancato il ruolo di docente

Chiedendole di parlare di questo ambito, ovvero dell’importanza che ricopre la didattica e il contatto costante con i giovani studenti, è emersa una forte passione verso l’insegnamento come opportunità di contaminazione delle idee che nasce proprio nelle aule dell’Accademia.

La didattica, secondo Alessandra Sassone, è un ambito fondamentale per la crescita di un professionista, tanto quanto che per quella degli studenti. 

D’altra parte, la “fame di conoscenza”, per citare il termine usato da Alessandra, porta ad attingere da tutte le persone che abbiamo intorno a noi il maggior numero di informazioni possibili, il maggior numero di competenze.

Anche grazie a punti di vista differenti, ad esperienze pregresse. 

Quasi una forma di “didattica circolare”, dove le idee si diffondono e contaminano al di là del ruolo ufficiale di ciascuno.

Mentori e insegnamenti

Se è vero che siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più, come affermato da Jim Rohn, è altrettanto vero che la nostra crescita attinge dalle figure che per noi rappresentano un esempio. Sia a livello personale che professionale.

Parlare di un solo mentore diventa quindi limitante. 

Per Alessandra Sassone si tratta di insegnamenti e ispirazioni che sono arrivati da più fonti e da vari contesti. Fino, effettivamente, a ragionare sulla freschezza delle idee dei suoi studenti, con la loro visione sempre nuova di ciò che li circonda.

Ascolta l’intervista di NAD Radio ad Alessandra Sassone cliccando qui sotto o seguendoci sulle principali piattaforme di podcasting, tra cui Spotify, iTunes e Google Podcast:

Listen to “Il valore dell’insegnamento (Ft. Alessandra Sassone) I EP097” on Spreaker.

E scopri qui i Master della Architectural Design School.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Contest Freudenberg in Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano
Il mondo HDEMY anche in Cina