Il Design Sostenibile verde Nad Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano

IL DESIGN SOSTENIBILE

Perché abbiamo bisogno del design sostenibile?

La nostra capacità di consumare in maniera eccessiva le fonti naturali, non considerando la loro limitatezza, provoca dei danni irreversibili al pianeta.

Creiamo inoltre sostanze non presenti in natura che si trasformano in risorse non rinnovabili, provocando un forte inquinamento. Tutto ciò ha delle conseguenze drastiche per l’ambiente in cui viviamo.

Il design ha iniziato quindi a porgere più attenzione verso esso, cercando di limitare i possibili impatti della produzione industriale prendendo spunto dalla natura e rispettando il suo funzionamento.

Il Design Sostenibile fonti Naturali Nad Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano

Come realizzare un prodotto sostenibile?

Il design sostenibile si impegna a creare un prodotto con il minor impatto possibile, considerando nel suo intero ciclo di vita, anche la sua fine.

Si impone una progettazione che sia in grado di produrre senza distruggere, valutando la scelta dei materiali e l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili, limitando la produzione industriale.

La procedura fondamentale è usare i materiali giusti: riciclati o riciclabili, non tossici e biodegradabili, e una volta esaurito il loro uso, destinarli ad altri impieghi per dare loro una “seconda vita”.

Gli oggetti vengono realizzati in un modo nuovo, garantendo inoltre la loro qualità. Questa progettazione sostenibile è in continua evoluzione e viene sempre più utilizzata.

Esempi di eco-design: Yuko Nishikawa

Il Design Sostenibile Eco Design Nad Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano

Yuko Nishikawa è una designer giapponese specializzata in ceramiche contemporanee.

Alla Wanted Design, la piattaforma dedicata alla promozione del design, che per la nona edizione aveva come tema il design sostenibile e green, Yuko ha presentato “Possibility tools”: una collezione di vasi e lampade in ceramica a cui sottrarre a loro funzione.

L’idea è nata osservando antichi manufatti in pietra e argilla al Metropolitan Museum of Art. Gli oggetti in ceramica possono essere usati in vari modi grazie anche alla loro capienza e proporzione.

Le sue opere collegano l’arte e paesaggi fantastici creati con le luci.

Dalle alghe inquinanti della laguna di Venezia ai francobolli

“From Venice with algae” è un progetto di francobolli sostenibili realizzato dall’artista italo-spagnolo Pablo Dorigo in collaborazione con la cartiera Favini.

Il progetto utilizza Alga Carta, un particolare tipo di carta prodotta riciclando le alghe presenti nella laguna di Venezia.

Il Design Sostenibile Alghe inquinanti Francobolli Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano

Questa carta, brevettata nel 1992 in Italia, permette di sostituire la carta filigranata usata solitamente per i francobolli, molto costosa.

In quell’epoca fu il governo a chiedere alla cartiera stessa di trovare una possibile soluzione alle alghe inquinanti che danneggiano l’ecosistema. Sistema molto utile perché permette inoltre di produrre la carta senza l’utilizzo di alberi.

Le alghe vengono estratte, asciugate e macinate per poi essere unite con la pasta di carta. Una volta preparata questa polpa in fibre, la carta viene messa su una rete metallica, viene fatta asciugare e infine viene rifinita.

L’artista spera che progettare realizzando prodotti eco-sostenibili sia un processo conosciuto e utilizzato dalle persone di tutto il mondo.

Per un futuro migliore

Al giorno d’oggi sono sempre di più le norme che impongono il rispetto per l’ambiente, come le tasse che le aziende devono pagare sugli imballaggi finanziando così la raccolta dei rifiuti.

Il design sostenibile deve diventare una necessità e uno stile di vita condiviso, contribuendo con azioni concrete a creare un futuro migliore per noi e per la natura che ci circonda, riconoscendo ciò che di meraviglioso è in grado di offrire.

Grazie a Francesca Vaiente, studentessa della Visual Design School di NAD Nuova Accademia del Design.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Open Days NAD: porte aperte all’informazione e all’orientamento