Luca Vivanti è autore per Hoepli di un'approfondimento su Neuromarketing e Design.

IL DESIGN TRA NEUROMARKETING E UNICITÀ

Insieme a Luca Vivanti, professore, consulente nel settore design e lusso e autore, parliamo di Design nell’ambito Ho.Re.Ca. e di Neuromarketing. 

Il nostro ospite di NAD Radio è un professionista di cui, se siete appassionati di Design, avrete sicuramente sentito parlare: Luca Vivanti.

Da quest’anno accademico in corso, inoltre, è titolare della cattedra di Ho.Re.Ca. nei Master di Interior Design di NAD Nuova Accademia del Design.

Incontrando Luca Vivanti, abbiamo deciso di spaziare in 3 ambiti specifici: l’Ho.Re.Ca. innanzitutto, ma anche la sostenibilità e il legame tra Neuromarketing e Design.

Cosa ascolterai in questa intervista

  1. estetica e funzione sono alla base di un buon progetto, ma l’Ho.Re.Ca. è un ambito con peculiarità uniche.
    Tematica molto delicata: negli ultimi vent’anni è cambiato tantissimo.
    Il pubblico ha delle nuove aspettative e le nuove aspettative sono dettate dal fatto che non ci basta andare in un ristorante per mangiare, in un albergo per dormire: tutti noi vogliamo vivere un’experience, un’esperienza che ci deve rimanere dentro.
  2. si sente molto parlare di sostenibilità, ma pare essere un termine ambiguo o solo uno dei tanti trend. Negli anni ‘80, ‘90 e primo decennio del 2000 ci siamo completamente dimenticati di questo concetto e tanto design che è stato creato non rispondeva assolutamente al concetto di sostenibilità.Eppure il design deve essere sostenibile: il buon design parte proprio da 3 assunti: essere sostenibile, riutilizzabile e anche riciclabile. La cosiddetta Second Life deve essere prevista fin dall’origine del progetto e il design, quindi, deve essere cardine della sostenibilità e della mancanza di spreco.
  3. il fil rouge che lega Neuromarketing e Design. Partendo innanzitutto dal concetto di Neuromarketing, che è un’evoluzione del marketing, è il suo futuro, perché non è più teoria, ma è scienza, e di Design in quanto progettazione del “bello”.

Luca Vivanti ha approfondito quest’ultimo tema, ampio, innovativo e interessantissimo, nel libro Manuale di Neuromarketing, edito da Hoepli nel 2021. Lo trovi qui.

Ascolta qui sotto le parole di Luca Vivanti a NAD Radio:

Listen to “Il Design tra Neuromarketing e unicità (Ft. Luca Vivanti) I EP106” on Spreaker.

E scopri qui il programma didattico dei nostri Master della Architectural & Ho.Re.Ca. Design School.

La Redazione di NAD - Nuova Accademia del Design

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
cartoleria temporanea di Gucci a Milano
LA CARTOLERIA TEMPORANEA DI GUCCI A MILANO