Luca Vivanti è autore per Hoepli di un'approfondimento su Neuromarketing e Design.

IL DESIGN TRA NEUROMARKETING E UNICITÀ

Insieme a Luca Vivanti, professore, consulente nel settore design e lusso e autore, parliamo di Design nell’ambito Ho.Re.Ca. e di Neuromarketing. 

Il nostro ospite di NAD Radio è un professionista di cui, se siete appassionati di Design, avrete sicuramente sentito parlare: Luca Vivanti.

Da quest’anno accademico in corso, inoltre, è titolare della cattedra di Ho.Re.Ca. nei Master di Interior Design di NAD Nuova Accademia del Design.

Incontrando Luca Vivanti, abbiamo deciso di spaziare in 3 ambiti specifici: l’Ho.Re.Ca. innanzitutto, ma anche la sostenibilità e il legame tra Neuromarketing e Design.

Cosa ascolterai in questa intervista

  1. estetica e funzione sono alla base di un buon progetto, ma l’Ho.Re.Ca. è un ambito con peculiarità uniche.
    Tematica molto delicata: negli ultimi vent’anni è cambiato tantissimo.
    Il pubblico ha delle nuove aspettative e le nuove aspettative sono dettate dal fatto che non ci basta andare in un ristorante per mangiare, in un albergo per dormire: tutti noi vogliamo vivere un’experience, un’esperienza che ci deve rimanere dentro.
  2. si sente molto parlare di sostenibilità, ma pare essere un termine ambiguo o solo uno dei tanti trend. Negli anni ‘80, ‘90 e primo decennio del 2000 ci siamo completamente dimenticati di questo concetto e tanto design che è stato creato non rispondeva assolutamente al concetto di sostenibilità.Eppure il design deve essere sostenibile: il buon design parte proprio da 3 assunti: essere sostenibile, riutilizzabile e anche riciclabile. La cosiddetta Second Life deve essere prevista fin dall’origine del progetto e il design, quindi, deve essere cardine della sostenibilità e della mancanza di spreco.
  3. il fil rouge che lega Neuromarketing e Design. Partendo innanzitutto dal concetto di Neuromarketing, che è un’evoluzione del marketing, è il suo futuro, perché non è più teoria, ma è scienza, e di Design in quanto progettazione del “bello”.

Luca Vivanti ha approfondito quest’ultimo tema, ampio, innovativo e interessantissimo, nel libro Manuale di Neuromarketing, edito da Hoepli nel 2021. Lo trovi qui.

Ascolta qui sotto le parole di Luca Vivanti a NAD Radio:

Listen to “Il Design tra Neuromarketing e unicità (Ft. Luca Vivanti) I EP106” on Spreaker.

E scopri qui il programma didattico dei nostri Master della Architectural & Ho.Re.Ca. Design School.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
PREMIO BEST STUDENT DI NAD NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN