“Credo che sia importante per un fashion designer oggi essere ricercato. Portare la clientela ad aver bisogno di te.”
Cosa significa lavorare nel fashion system? In modo molto trasparente e consapevole, Benedetto Grassotti si racconta, mettendo il focus sulle qualità necessarie per lavorare come fashion designer oggi.
Stilista multipotenziale, da sempre innamorato di moda e musica, che oggi è il nuovo direttore didattico della Fashion Design School qui in NAD.
Cosa ascolterai nel podcast
Dopo aver parlato della sua formazione, Benedetto condivide con noi qual è il legame profondo che lega da sempre il fashion system con il mondo della musica, e di come il suo spirito creativo lo abbia portato ad essere sempre al passo con i tempi.
Secondo lui infatti, una caratteristica fondamentale per essere un fashion designer di successo è proprio la capacità di cavalcare l’onda, tendendo costantemente l’orecchio alle evoluzioni del mercato.
In questo momento ad esempio, è impossibile non tenere conto dell’aspetto etico nel fashion system, che si traduce anche in tessuti sostenibili e innovativi. Questo vuol dire fare tanta ricerca e avere una visione che vada ben oltre quella che è la propria professione.
La sensibilità, l’apertura mentale e il senso profondo di innovazione sono punti cardine per diventare un professionista capace di farsi ricordare.