LA RISPOSTA DELLA BUSINESS DESIGN SCHOOL AI NUOVI SCENARI

Marco Bacini, imprenditore e Coordinatore della Business Design School di NAD Nuova Accademia del Design, in un’intervista incentrata sulle nuove professioni e sulle competenze più attuali.

A distanza di un anno, Marco Bacini torna al microfono di NAD Radio. La situazione generale, il mercato del lavoro e NAD stessa si sono evoluti ad una velocità senza pari, da marzo 2020 ad oggi. 

Il motivo è sotto gli occhi di tutti e per chi vede opportunità, dove altri trovano limiti, questo è un periodo di grande fermento.

Viviamo tempi decisamente accelerati ed è sempre più importante acquisire competenze spendibili in contesti anche internazionali. Tra professioni legate al trading, alla gestione finanziaria, alle criptovalute, solo per citare degli esempi. 

La Business Design School oggi

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato e dell’imprenditoria, NAD ha deciso di investire nella formazione di giovani che seguano un percorso non solo di business, ma anche di vero e proprio Design Thinking.

Dove per Design Thinking, citando Marco Bacini, intendiamo:

“l’approccio alternativo all’innovazione che non si basa più semplicemente sul guardare dei dati analitici, ma su quella capacità di integrare le capacità analitiche quantitative con le attitudini creative”.

L’obiettivo della Business Design School è quello di interpretare le esigenze del mercato del lavoro, fornendo in tempo reale una preparazione adeguata.

D’altra parte, le competenze più attuali riguardano la capacità di vision, di apprendimento e aggiornamento costanti, di lavorare in team, ma anche di leadership e comunicazione. 

Spesso, infatti, non mancano le buone idee di business, ma vacilla la capacità di superare le proprie condizioni limitanti emotive. 

Parlare in quest’ottica di business education, così come di financial education, implica non solo fornire le fondamentali hard skills, ma anche soft skills che sostengano nel percorso di formazione e adattamento continui

Per ascoltare l’intervista podcast a Marco Bacini clicca qui sotto

Listen to “Business Design School e nuove competenze (Ft. Marco Bacini) I EP064” on Spreaker.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Master Visual Motion Design in Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano
Master Visual e Motion: insieme per il progetto trimarano