Gli studenti della Green Design School di NAD Lisa Diazzi e Nicola Nulli al Landscape Festival 2021.

LANDSCAPE FESTIVAL: LA PAROLA AGLI STUDENTI DI NAD

Nell’intervista per NAD Radio, scopriamo da vicino l’allestimento al Landscape Festival e l’ispirazione alla base del lavoro progettuale.

Secondo episodio podcast dedicato al Landscape Festival-I Maestri del Paesaggio 2021: oggi sono nostri ospiti Lisa Diazzi e Nicola Nulli, studenti della NAD Nuova Accademia del Design.

La scorsa settimana ci eravamo concentrati sul grande evento che ogni anno anima Bergamo alta, all’insegna dell’ecologia e del Garden Design

Oggi abbiamo chiesto ai nostri studenti di accompagnarci in un viaggio virtuale alla scoperta del Landscape Festival e dell’allestimento del lavatoio, lo spazio progettato proprio dai nostri corsisti.

L’estetica dell’allestimento

Gli studenti di NAD hanno scelto come tema la migrazione, intesa come viaggio sia per gli animali che per noi esseri umani.

Tradurre un concetto in una espressione artistica è qualcosa di molto affascinante, ma anche complesso. 

Ci vengono in aiuto le parole di Lisa Diazzi e Nicola Nulli, che, tra il racconto delle piante adoperate e il confronto sulle loro principali fonti di ispirazione nel settore, riescono a trasportarci con la fantasia proprio nello spazio Pedrali.

Piante e fiori, ma anche suoni – grazie alle canne di bambù distribuite attorno all’intera area -, creano un senso di pace ed invitano alla quiete. 

La riflessione alla base del progetto è che l’uomo è inesorabilmente connesso con la Natura. È scritto nel nostro DNA e ha un nome: si chiama biofilia, ovvero la propensione biologica a sentirci meglio in presenza di elementi naturali.

Citando una frase di Lisa, oggi più che mai, alla luce del periodo vissuto,

chiunque si merita uno spazio verde attorno a sé”.

Ascolta qui tutta l’intervista: 

Listen to “Landscape Festival: la migrazione (Ft. Lisa Diazzi e Nicola Nulli) I EP081” on Spreaker.

E se vuoi conoscere il programma didattico della Green Design School, oltre che di tutte le nostre scuole di Design, ti aspettiamo al prossimo open day: iscriviti qui e partecipa nella sede di Verona o online!

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Formazione a distanza con Axians sede Verona Nuova Accademia del Design Verona
Formazione a distanza con Axians e Cisco