LE PROFESSIONI DEL RETAIL

Oggi incontriamo Serena Rizzi, docente della Architectural Design School di NAD e professionista nel settore Retail.

I docenti di NAD Nuova Accademia del Design, pur arrivando da vari ambiti, hanno tutti un elemento in comune: sono anche professionisti nella loro materia.

Quello in cui crediamo, infatti, è che essere coerenti tra quello che “si dice” e quello che “si fa” sia importantissimo, uno dei tasselli dell’autorevolezza dell’Accademia stessa e del rapporto di fiducia da parte di chi sceglie di formarsi nei nostri Master.

Intervistare Serena Rizzi, quindi, ci ha permesso di spaziare in un argomento finora poco approfondito qui su NAD Magazine: il Retail e le sue varie professioni.

Serena Rizzi è consulente Visual Merchandiser, si occupa di valorizzazione delle realtà indipendenti in diversi settori merceologici. Inoltre insegna nei Master della Architectural Design School e in quelli di Retail  ANP Accademia Nuove Professioni, sempre nell’ambito di Hdemy Group.

Quali sono le professioni del settore

Le possibilità di lavoro e carriera sono molte, perché, dopo questo biennio decisamente complicato, il mercato sta rispondendo con segnali di miglioramento e ha bisogno di professionisti moderni, specializzati e in grado di confrontarsi con varie figure.

Tra i ruoli più interessanti, e di cui abbiamo parlato durante l’intervista, ci sono:

  • Visual Merchandiser
  • Home Stager applicato al Retail 
  • Social Visual Merchandiser

La novità del Retail dal 2020 a oggi

Dopo un periodo di crisi, si assiste spesso ad un’accelerazione del settore e dei mercati. Questo è decisamente evidente nel Retail e nell’epoca post pandemica.

Se, da un lato, abbiamo assistito ad un grandissimo incremento del commercio digitale, e quindi degli e-commerce e della comunicazione sui social media, dall’altro oggi si percepisce il desiderio di vivere fisicamente l’esperienza di acquisto.

E, come raccontato da Serena, ogni elemento sensoriale ha assunto un ruolo ancor più importante. 

Se vuoi ascoltare come sia possibile e a cosa si riferisca, ascolta qui sotto l’intero episodio podcast: 

Listen to “Le professioni del Visual Merchandising (Ft. Serena Rizzi) I EP102” on Spreaker.

Per conoscere da vicino la nostra offerta formativa, prenota qui il tuo colloquio di orientamento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Corso Fashion Design in Nad Nuova Accademia del Design Verona
Pierre Cardin: visionario della moda