MUSEI E ARTE, DALLA TRADIZIONE ALLE NOVITÀ

L’intervista a Roberta Perusi ci porta a confrontarci sui musei, ponti tra la tradizione artistica e l’innovazione più ambiziosa, e a parlare di estero.

Roberta Perusi insegna Storia dell’arte in NAD. Prima di entrare a far parte del corpo docenti di Nuova Accademia del Design, il suo percorso professionale e personale le ha permesso di vivere lunghe esperienze all’estero in ambito museale. 

Per questo motivo, la nostra intervista per NAD Radio ha preso una direzione finora poco battuta e come sempre molto interessante: i musei, sia come fonte di ispirazione e di cultura che come stimolo all’innovazione e a sperimentare nuovi linguaggi

La carriera di Roberta si è sviluppata tra Australia, Francia e infine Italia, in particolar modo a Venezia. Quello che unisce tutti questi periodi professionali è la consapevolezza che il mondo del lavoro, anche in questo ambito, è sfidante. 

A differenza di ormai una quindicina di anni fa, sia all’estero che in Italia è necessario essere sempre propositivi. Come dice Roberta, riferendosi al lavoro, purtroppo oggi non ci si può limitare a cercarlo, ma si tratta persino di crearselo. 

La buona notizia è che le prospettive non mancano, per chi si aggiorna ed è appassionato. 

Quali sono le novità in ambito musei

I musei sono al centro di un percorso evolutivo. Da un lato, l’esigenza di ripensare gli spazi espositivi, dopo la pandemia. Dall’altro l’opportunità di dare risalto anche ad altri rami artistici, come ad esempio il digitale e gli NFT.

Partiamo dall’affermare che non esiste creatività senza conoscenza, quindi che ogni nuova espressione dell’arte abbia comunque le sue radici nella cultura che l’ha preceduta.

Tuttavia, ci si interroga anche su come avvicinare questo settore alle nuove generazioni, aprendosi all’innovazione. Anche di questo, abbiamo parlato con Roberta: uscendo anche da contesti più battuti, si riesce ad attrarre ancora di più i giovani verso l’arte, le mostre e gli stessi musei.

Ascolta qui sotto l’intervista podcast a Roberta Perusi o seguici su Spotify, iTunes, Spreaker e Google Podcast:

Listen to “Musei e arte, tra storia e progresso (Ft. Roberta Perusi) I EP099” on Spreaker.

Entra anche tu a far parte del mondo di NAD Nuova Accademia del Design: sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico!

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Workshop la struttura della moda Nad Design moda Nuova Accademia del Design Verona Milano
Workshop – La Struttura della Moda