NAD ASSEGNA IL PREMIO BEST PROJECT

A poche settimane dalla consegna dei diplomi, NAD Radio ospita la vincitrice del premio Best Project: Elena Ricapito.

La cerimonia di consegna dei diplomi torna ad essere in presenza. Sappiamo quanto questo sia importante, soprattutto per gli studenti, oltre che per i docenti. L’emozione era tangibile e ha portato con sé una grandissima energia positiva.

Oggi l’ospite di NAD Radio è proprio una -ormai ex- studentessa della Architectural Design School, Elena Ricapito, che è stata premiata in questa occasione per il risultato raggiunto.

Premio per il miglior progetto

Il premio è il Best Project e le è stato assegnato sia per l’intero percorso del terzo anno accademico, sia, in particolare, per la sua conclusione con la tesi “Design dell’imprevisto” (ndr. relatori interni gli architetti Simone Riva e Dario De Meo).

Parlare di Design dell’imprevisto porta con sé molteplici sfaccettature ed è proprio uno dei primi argomenti su cui ci siamo concentrati durante l’intervista podcast.

La tesi nasce dall’esigenza personale di interrogarsi sulle nuove prospettive del design dopo l’evento pandemico. Elena ha cercato di analizzare il momento che stiamo vivendo e riflettere su quella che potrebbe essere la direzione del design quando sarà tutto risolto.

Gli elementi di analisi sono quelli della storia del design, ma anche della relazione tra questo ambito  e altre materie, ovvero la sociologia, la scienza, la medicina, senza trascurare il rapporto con l’ecosistema in cui viviamo. 

La prospettiva finale era quella di immaginare il futuro del Design stesso. 

Una ricerca, appunto, teorica, ma che ha saputo unire varie materie e formulare una prospettiva, andando oltre all’attuale condizione.

Finché sapremo fare tesoro di quello che succede a livello globale per ripensare nuovi scenari e ambire al miglioramento, alla resilienza e all’innovazione, potremo davvero affermare che: 

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di correre il rischio. (P.Coelho)

Se sei curioso di ascoltare tutta l’intervista, puoi cliccare qui sotto o seguire NAD Radio sulle principali piattaforme podcast:

Listen to “Premio Best Project 2021(Ft. Elena Ricapito) I EP090” on Spreaker.

Per conoscere da vicino la nostra offerta formativa nell’ambito dell’Interior Design, visita la pagina dei Master della Architectural Design School.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Contest Freudenberg in Nad sede Verona Nuova Accademia del Design Verona Milano
Contest Freudenberg