PREMIO BEST STUDENT DI NAD NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN

La nostra ospite è la vincitrice del premio Best Student 2021, Giulia Balsarin.

Dopo aver incontrato Elena Ricapito, premiata per il Best Project, oggi l’episodio di NAD Radio è con Giulia Balsarin.

È passato un anno e mezzo, e ben 70 puntate del nostro podcast, da quando l’avevamo intervistata per la rubrica “Storie di successo” insieme a Laura Camillo, sua compagna di studi. 

In questa occasione, il successo è stato confermato e riconosciuto proprio durante la cerimonia della consegna dei diplomi. Il premio Best Student riconosce i risultati, l’impegno, la costanza e la maturità dimostrati dallo o dalla studente di NAD durante l’intero percorso accademico. 

Giunta al termine del Master della Fashion Design School, con Giulia abbiamo approfondito molti aspetti del settore moda. Alcuni, decisamente innovativi.

Premio Best Student

Confrontarci con un ambito che sta vivendo un cambiamento epocale accelerato e profondo, quello della moda, è stato interessantissimo. 

Oltre che conoscere da vicino l’esperienza di studi vissuta da Giulia e la sua grande passione per il settore, questi sono gli argomenti che troverai nell’intervista:

  • seasonless fashion
  • competenze essenziali per un fashion designer
  • ispirazione Est Europa: le firme da seguire

L’argomento di tesi di Giulia Balsarin, il cui relatore interno è stato lo stilista e Coordinatore della FDS Benedetto Grassotti, è proprio il seasonless fashion, “moda senza stagioni”, tema che è stato analizzato anche da Philip Kotler nel suo ultimo libro Onlife Fashion: 10 regole per un mondo senza regole.

La tesi indaga questo nuovo trend, studiandone limiti e possibilità, spaziando dalle evoluzioni della moda nel secolo scorso fino ad oggi. 

Il progetto è sia analitico che progettuale, perché comprende anche un progetto di collezione che segue questa direzione “seasonless”, con i suoi vantaggi legati alla sostenibilità e alle vere esigenze dei consumatori. 

Quindi, citando Giulia: 

Meno sprechi e margini potenzialmente migliori per l’azienda e clienti poi più felici.

Se sei curioso di ascoltare tutta l’intervista, ascoltala qui:

Listen to “Premio Best Student 2021 (Ft. Giulia Balsarin) I EP091” on Spreaker.

E per conoscere i Master e la nostra offerta formativa per la Fashion Design School, visita il nostro sito www.accademiadeldesign.com.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
primo negozio fisico di Google
IL PRIMO NEGOZIO FISICO DI GOOGLE