I lavori creativi più richiesti: cosa studiare?

Fare carriera con un lavoro per creativi è possibile

Ti senti una persona creativa?

Allora trovare un lavoro che ti consenta di esprimere tutta la tua fantasia e la tua originalità deve essere di sicuro il tuo sogno più grande.

Al giorno d’oggi sono tante le aziende che offrono lavori per creativi e il mondo digitale lascia spazio a questo tipo di figure professionali che sono molto richieste e lo saranno ancora di più nel futuro. Nei prossimi anni, infatti, la trasformazione digitale continuerà e ci sarà sempre più bisogno di persone creative da inserire all’interno del mondo del lavoro.

Esistono tantissimi tipi diversi di creatività, se non hai ancora capito qual è la professione più adatta al tuo tipo di inventiva, allora scopri quali sono i lavori più richiesti che richiedono fantasia, estro e che apriranno presto le porte a nuovi posti di lavoro.

Quali sono i lavori creativi del futuro da intraprendere

Non sono pochi i lavori che richiedono tra le soft skill la creatività ed ogni figura professionale ha l’obiettivo di ricoprire un ruolo specifico all’interno del proprio settore. Forse ancora non hai chiaro in quale campo impiegare il tuo talento, oppure lo sai ma non sei ancora sicuro della tua scelta, in ogni caso ti interesserà sapere quali sono i lavori creativi più richiesti del momento.

Moda e Fashion Industry: i lavori per le persone creative

Il mondo della moda ti affascina da sempre? Allora puoi impiegare le tue doti e la tua creatività per entrare a far parte della Fashion Industry. Le figure più ricercate sono:

  • Fashion graphic designer

Il fashion designer è quella figura creativa che ha il compito di realizzare concretamente, tramite disegni, bozzetti e modellini virtuali, il lavoro dello stilista di moda. Questo processo consente di testare colori, trame e tessuti su un determinato capo d’abbigliamento, in modo da accorciare i tempi di realizzazione, senza inutili sprechi di tessuti e materiali.

Se stai cercando dei corsi in fashion design, grazie a quelli della scuola Nuova Accademia del Design puoi diventare fashion graphic designer anche se stai iniziando da zero.

  • Digital brand manager

L’obiettivo del fashion brand manager è quello di saper comunicare il marchio di moda, individuandone i punti di forza per creare una forte identità e valore percepito per i clienti. Oltre alla creatività, tra le soft skills per fare questo lavoro, vengono richieste anche capacità analitiche, abilità di lavorare per obiettivi e di realizzare report aziendali.

Se non vedi l’ora di iniziare, iscriviti al corso completo in Fashion Brand Management e scopri tutti gli altri corsi per lavorare nel settore della moda di NAD.

  • Fashion stylist

Tra coloro che lavorano nel mondo della moda, gli stilisti sono sicuramente le figure più famose e conosciute. Si tratta di una professione rinomata, ma in pochi sanno che cosa fanno nella pratica questi “artisti della bellezza”. Essi devono essere in grado di prevedere le tendenze e capire esattamente cosa vuole il pubblico.

In questo lavoro, la creatività è fondamentale, ma non basta: servono infatti anche fantasia, conoscenza del mondo della moda, abilità nel disegno e padronanza dei tessuti e dei materiali tessili.

Hai tanta passione ma inizi da zero? Scegli uno il corso completo in fashion styling offerto da NAD ed inizia a fare il tuo lavoro dei sogni, che è oggi uno dei più richiesti sul mercato.

  • Designer di accessori

Anche se nel mondo della moda, spesso, gli accessori passano in secondo piano, esistono team di persone specializzate esclusivamente in questo campo che collaborano ogni giorno per fare uscire delle collezioni che vanno ad impreziosire il look di un brand.

Se hai proprio la passione per gli accessori, le calzature e per i piccoli oggetti di pelletteria, esiste un master per diventare esperto di realizzazione e produzione di accessori di moda che ti permetterà di fare carriera nel settore che ami.

I lavori più richiesti del mondo della comunicazione

Se hai “creatività da vendere”, sicuramente ti interesserà sapere quali sono le posizioni più richieste del settore pubblicitario e della comunicazione digitale:

  • Visual designer e digital graphic designer

L’obiettivo di un visual designer è comprendere l’identità di marca del cliente, oppure crearla da zero e trasformarla in un’idea visiva originale che crei valore aggiunto per l’azienda o il richiedente.

Oltre alla creatività, un buon visual designer dovrà possedere le conoscenze base del marketing e della comunicazione, ma dovrà anche essere in grado di utilizzare i principali programmi di grafica e conoscere gli strumenti UI e UX (User Interface Design e User Experience Design) per una navigazione chiara ed intuitiva dell’utente.

Questa figura professionale deve possedere una visione d’insieme del mondo visual legato alla comunicazione di un prodotto o di un’azienda, anche a livello strategico, mentre il graphic designer è più specializzato nella realizzazione vera e propria di disegni grafici e digitali.

Entrambe sono figure molto ricercate sul mercato del lavoro. Non ti servirà per forza una laurea, ma puoi diventare un esperto del settore frequentando i corsi indetti da alcune scuole professionali, come quello di NAD, che offre un corso triennale in visual design and communication che ti permetterà di iniziare il tuo lavoro del futuro.

  • Social media manager

Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Linkedin e chi più ne ha più ne metta! Il mondo dei social network ha ormai permeato la nostra società, così come il mondo del lavoro.

Sempre di più anche le aziende hanno bisogno di una gestione social completa ed è nata nel corso degli ultimi anni una figura specifica in grado di occuparsi di questi aspetti che incidono sul business delle aziende: il social media manager.

Tra i master specializzanti di NAD, il corso in social media marketing ti permetterà di acquisire le conoscenze adeguate per svolgere questo lavoro creativo e strategico.

  • Videomaker

Produci contenuti video, cortometraggi e videoclip per passione? Perché non trasformare tutto questo in un lavoro? Con l’ampia diffusione dei contenuti video, la figura del videomaker all’interno del mondo del lavoro è sempre più richiesta.

Il master di un anno in videomaking del brand di Nuova Accademia del Design è pensato per formare dei professionisti capaci di realizzare progetti video che portino ad un posizionamento vincente dei brand sul mercato.

Lavori creativi che hanno a che fare con l’estetica degli ambienti: l’interior designer

Se ami l’edilizia e tutto ciò che riguarda l’arredamento, ecco quali sono le figure più ricercate che hanno a che fare con l’estetica degli ambienti:

  • Interior designer

Lo scopo di un interior designer è quello di creare interni per spazi residenziali, commerciali e industriali. Si tratta di un lavoro creativo che deve sempre tenere conto del gusto personale del richiedente ed è finalizzato all’ottimizzazione degli spazi, esaltandone l’estetica.

Se stai pensando di iniziare un corso da interior designer, puoi scoprire le proposte della scuola Nuova Accademia del Design, che offre anche un corso intensivo di Interior Design, ideale per chi vuole iniziare subito a fare il proprio lavoro dei sogni.

  • Natural building designer

Il natural building designer è una figura ricercatissima negli ultimi anni, specialmente da quando i temi della sostenibilità e del risparmio energetico sono diventati imprescindibili per garantire a tutti un futuro migliore su questo pianeta.

Si tratta di un lavoro creativo che ha a che fare con la salvaguardia dell’ambiente; questa professione, infatti, consiste nel progettare o arredare edifici che rispettino i parametri della bioedilizia.

Oltre a possedere creatività innata, il natural building designer deve essere in grado di selezionare i materiali giusti, in modo tale che essi siano naturali, riciclabili ed ecosostenibili per realizzare delle costruzioni o dei progetti che siano belli esteticamente, funzionali e che si adattino armonicamente con la natura anche dal punto di vista dei consumi energetici.

Se vuoi specializzarti in questa disciplina, puoi frequentare il master in architettura sostenibile di Nuova Accademia del Design.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
LA RISPOSTA DELLA BUSINESS DESIGN SCHOOL AI NUOVI SCENARI