Chiamate Google Project Starline

PROJECT STARLINE, LE VIDEOCHIAMATE GOOGLE CON OLOGRAMMI 3D

Il futuro è questo?

Le videochiamate Google sono ad un punto di svolta grazie a Project Starline.

Si tratta della tecnologia che consente videochiamate in cui le persone sono fisicamente distanti, ma possono percepirsi come fossero una di fronte all’altra.

 

 

Il progetto è stato presentato durante Google I/O. È la conferenza organizzata annualmente da Google, incentrata sullo sviluppo di applicazioni web e mobile attraverso Big G.

Si sta parlando quindi di un sistema per la comunicazione bidirezionale da remoto, pensato per essere incredibilmente realistico grazie all’utilizzo degli ologrammi 3D.

Qual è la tecnologia dietro le videochiamate Google in 3D?

Questo progetto tecnologico è frutto dei progressi nell’hardware e nel software per realizzare videochiamate di altissima qualità. 

La ricerca combina diverse tecnologie già esistenti come computer vision, audio spaziale, machine learning e algoritmi di compressione in tempo reale. 

Ad oggi Project Starline si basa su un display che adotta un “rivoluzionario sistema di visualizzazione che crea un senso di volume e profondità” – afferma Clay Bavor, vicepresidente di Google. Questo ricrea un ambiente realistico all’interno del quale viene posizionato l’utente. 

Non è necessario indossare occhiali, cuffie o qualsiasi altro dispositivo aggiuntivo. 

ologramma 3d videochiamate Google

Attualmente l’applicazione di questo sistema è disponibile in pochi luoghi. Google è riuscito a collegare i suoi dipendenti degli uffici nella Bay Area, a New York e Seattle ma l’obiettivo è estendere la tecnologia ad altre realtà. In questo modo potranno studiarla e sperimentarla, così da offrire dei feedback preziosi agli sviluppatori.

La versione attuale necessita di hardware personalizzati e apparecchiature altamente specializzate, motivo per cui è ancora lontana la diffusione di massa.

persona davanti a grande schermo che fa videochiamata con Google Starline

Google ritiene che queste videochiamate siano il futuro della comunicazione da persona a persona.

Naturalmente, prima che possa essere accessibile al pubblico è necessario ridurre i costi di produzione e rendere il sistema più fruibile.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Open Days NAD: porte aperte all’informazione e all’orientamento