TRA STORIA DELL’ARTE ED EVENTI IMMERSIVI

Oggi diamo il benvenuto nel corpo docenti a Paola Saia, ospite di NAD Radio per parlare di storia dell’arte, eventi immersivi e immagine professionale.

Paola Saia, direttore artistico, formatrice e fotografa, entra ufficialmente a far parte di NAD Nuova Accademia del Design come docente della Architectural Design School

Quello per NAD non è il primo ruolo accademico ricoperto, Paola ha infatti alle spalle anni di esperienze poliedriche, tra cui anche quella di insegnante. 

Ha avuto davanti a sé persone di varie età e obiettivi, ma grazie alla sua profonda empatia ha sempre portato avanti questo ambito della sua professione con grande passione.

La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente emerge infatti anche in questa intervista podcast.

L’importanza della storia dell’arte per i giovani designer

Una delle domande che abbiamo voluto fare a Paola Saia riguarda proprio l’importanza della storia dell’arte

Sia perché è un filo ricorrente, quasi la cifra stilistica del lavoro di art director di Paola, che crea spesso ponti creativi tra l’estetica del passato e quella futuristica, ma anche perché è proprio la cattedra che ricopre nella ADS, oltre a quella di Semiotica dell’arte.

La risposta è stata cristallina. “La storia dell’arte è una prerogativa umana, la massima rappresentazione della nostra interiorità”, citando le sue parole. 

Un giovane designer, negli anni della sua formazione, deve letteralmente imparare a “vivere le opere d’arte” e a studiarle al meglio, per comprendere non solo le varie epoche del passato, ma anche applicarle a ciò che stiamo affrontando oggi.

L’arte, in ogni sua disciplina, porta con sé una varietà di messaggi. Sta quindi a noi acquisire gli strumenti e la sensibilità giusti per comprenderne i vari significati, sui vari piani. 

Puoi ascoltare tutta l’intervista di Paola Saia per NAD Radio qui sotto o sulle principali piattaforme di ascolto podcast:

Listen to “Quando l’arte diventa immersiva (Ft. Paola Saia) I EP093” on Spreaker.

Per entrare a far parte della Architectural Design School, scopri qui l’offerta formativa e prenota il tuo posto al prossimo open day.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Nad nuova collaborazione con IUAV in Nad Nuova Accademia del Design Verona
NAD – nuova collaborazione con IUAV