Valori e ideali nel Fashion Brand di Anna Daverio, docente di NAD.

VALORI E IDEALI DIETRO AD UN FASHION BRAND

Nell’intervista ad Anna Daverio, Fashion Designer e docente di NAD Nuova Accademia del Design, conosciamo da vicino il suo progetto.

Il Fashion System vive di immagine. Eppure non è assolutamente solo questo il motore di un settore che, in Italia, ha un fatturato di oltre 80 miliardi di euro.

Le persone che lavorano nella moda e nell’abbigliamento, nel nostro Paese, sono ad oggi circa 500mila, dato che rappresenta il 12,5% dell’occupazione dell’industria manifatturiera italiana.

Alla luce di queste cifre, le parole di Anna Daverio assumono una rilevanza fondamentale. 

Slow Fashion ed inclusività

Quando i valori sono alla base di un progetto di business, parliamo di etica imprenditoriale. Ovvero quella capacità da parte dell’imprenditore di basare le sue scelte di profitto secondo ideali più alti.

Questo è il caso di #ANNADAVERIO, un fashion brand che afferma, citazione, che “la Moda non è solo effimero.”

Nell’intervista podcast per NAD Radio, Anna racconta il dietro le quinte e i principi di questo progetto, che spazia dal concetto di slow fashion, all’inclusività, al lavoro femminile.

Il brand di Anna Daverio, infatti, sostiene concretamente questa filosofia:

  1. Made in Italy: capi interamente realizzati in Italia, da manifattura femminili, a sostegno delle lavoratrici del settore;
  2. Slow Fashion: collezioni evergreen, per tornare alle origini e alla qualità del prodotto, con capi che possano durare nel tempo sia per qualità ma anche per aspetto;
  3. Body Positivity: le modelle arrivano ogni volta da contest tra persone comuni, un brand “inclusivo”, quindi, non per il solo aspetto del marketing. 

D’altra parte, è anche la società odierna a mostrarci una direzione precisa: ecosostenibilità ed inclusione sono macro tendenze che abbracciano molti settori, ma che nell’ambito del Fashion toccano corde particolari.

Realizzarsi nel mondo della moda, e farlo secondo i propri valori e ideali, è davvero possibile. 

Ascolta qui tutta l’intervista:

Listen to “I valori dietro a un Fashion Brand (Ft. Anna Daverio) I EP083” on Spreaker.

E scopri i programmi dei Master della Fashion Design School per mettere radici al tuo sogno di diventare Fashion Designer.

 

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Master Visual Motion Design progetto trimarano in Nad Nuova Accademia del Design Verona Milano
Il gres porcellanato